Sei in: Home » AREA SOCIO CULTURALE » Identiterre: l’io, l’altro e l’altrove

Identiterre: l’io, l’altro e l’altrove

Laboratorio di scrittura poetica interculturale online , gratuito

Il programma prevede4 incontri teorici e pratici della durata di 3 ore ciascuno, a partire da sabato 12 dicembre alle ore 15,00 in cui ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere in un primo momento la letteratura migrante (soprattutto la poesia) e le sue caratteristiche, per poter affrontare il tema principale del laboratorio ovvero quello dell’identità in movimento.

In questa fase il dialogo fra docente e allievi avrà un ruolo importante.

Successivamente, si cercherà con vari esercizi di far entrare i partecipanti nel processo della scrittura e della versificazione interculturale perfezionando le loro competenze pregresse e stimolando le loro potenzialità.

il Laboratorio di scrittura poetica interculturale dell’Associazione Eks&Tra in collaborazione con il Comune di Ravenna vuole essere uno strumento per favorire lo scambio e l’apertura verso l’altro, attraverso i versi. L’obiettivo è quello di creare una predisposizione al confronto e all’ascolto delle varie sensibilità considerando la diversità una ricchezza da cui imparare e a partire dalla quale, produrre poesia.

La partecipazione fino a un massimo di 17 partecipanti è aperta a tutti coloro che abbiano la volontà e la passione di usare la scrittura come modalità di coinvolgimento e promozione della cittadinanza attiva.

Il docente,Idriss Amid è dottore di ricerca in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche (Università di Bologna). Si occupa di traduzione e autotraduzione letteraria, nonché di letteratura della migrazione. Ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni poetiche (dall’arabo verso l’italiano) in varie riviste fra cui il periodico «Scritture migranti» e «RSIM». È l’interprete ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia organizzata annualmente dall’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, nonché del Festival Italo-Marocchino di Treviso. Ha condotto in qualità di docente numerosi corsi di scrittura creativa organizzati dall’Associazione interculturale Eks&Tra a Bologna e a San Giovanni in Persiceto. È autore della raccolta Malinsonnia (Libellula edizioni, 2017), vincitore del terzo premio del concorso nazionale Scrivere altrove (2011) di Cuneo e finalista del concorso internazionale Emozioni Poetiche (2017) di Milano. Dal 2019 lavora presso l’Alliance Française di Verona.

Per ogni incontro saranno forniti riferimenti bibliografici, testi narrativi e poetici (da commentare in modo interattivo) utili agli esercizi di scrittura poetica e a inquadrare i fenomeni dell’interculturalità.

Per le iscrizioni compilare il modulo in allegato e inviarlo alla mail casadelleculture@comune.ravenna.it indicando nell’oggetto “corso di scrittura poetica”

Sarà nostra cura inviarvi poi tramite mail il link per il collegamento alla piattaforma prescelta.

Allegati e Link

Scheda di iscrizione al laboratorio