Sei in: Home » FORMAZIONE » Anno 2014-2015 » PERCORSO FORMATIVO IN GLOTTODIDATTICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FACILITAZIONE DEI MANUALI DI STUDIO

Durata: tre incontri della durata di 3 ore ciascuno.

Docente: Prof.ssa Fernanda Minuz della Johns Hopkins University di Bologna

Temi: Facilitazione e semplificazione dei manuali scolastici; Facilitazione linguistica e livelli di competenza in L2; Progettazione didattica; utilizzo di strumenti interattivi ( piattaforma ISI L2)

Obiettivi

Finalità del percorso formativo è di mettere a disposizione delle scuole del Comune di Ravenna sussidi didattici interattivi che sostengano l’apprendimento dell’italiano e delle materie di insegnamento da parte degli allievi e allieve stranieri.

Nello specifico si pone i seguenti obiettivi:

1. familiarizzare i docenti e i mediatori culturali all’utilizzo della piattaforma ISI L2 come sussidio nell’insegnamento della lingua italiana e delle materie scolastiche;
  2. Promuovere gli strumenti metodologici e tecnici utili alla produzione autonoma di materiali didattici;
  3. favorire lo scambio di esperienze tra docenti a livello locale attraverso l’uso comune della piattaforma ISI L2.

Metodologia

Il presente percorso formativo è da intendersi come prima parte seminariale, per l’introduzione ai principi metodologici e agli strumenti tecnici, a cui far seguire dopo una valutazione condivisa una seconda parte pratica in un laboratorio monitorato per la produzione dei materiali didattici.

Il luogo di svolgimento degli incontri è in fase di definizione

Giovedì 16 ottobre, h 17 – 20 :

"Facilitazione e semplificazione dei manuali scolastici"

Giovedì 6 novembre h 17 - 20:

"Facilitazione linguistica e livelli di competenza in L2"; progettazione didattica

Giovedì 27 novembre h 17 - 20:

"Progettazione di unità didattiche di lingua per lo studio"

Le iscrizioni si sono già concluse a giugno 2014