Sei in: Home » FORMAZIONE » Anno 2015-2016 » "Ravenna, la terra, il mare, le genti" - Per una didattica interculturale della storia

Il Polo Museale dell’Emilia Romagna - Sede di Ravenna in collaborazione con il Comune di Ravenna - Casa delle Culture, Associazione Terra Mia presenta il secondo ciclo del percorso formativo dedicato alla storia di Ravenna, intesa come storia di incontro e interazioni fra popoli e culture, concentrandosi sul periodo cronologico che va dalla caduta dell’impero romano all’alto medioevo.

Finalità / obiettivi

L’educazione interculturale è luogo di ridefinizione della memoria storica collettiva; una sorta di archeologia del sapere in prospettiva mondialista, revisione degli antichi pregiudizi culturali in vista di un futuro più conviviale dell’umanità.

Il corso vuole essere un’opportunità per rinnovare paradigmi storiografici che hanno generato una lettura stereotipata della storia e imparare a guardare gli “altri” con una pluralità di punti di vista, per riconoscere gli apporti e i valori autonomi delle diverse culture, con particolare riferimento ai momenti di incontro e di scontro fra popoli e civiltà.

Tutti gli incontri si terranno presso la sala del Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna, via San Vitale dalle ore 17 alle ore 18.30 circa.

Mosaico

Calendario degli appuntamenti di novembre e dicembre

N.B. Nel mese di gennaio gli incontri proseguiranno con 2 appuntamenti a cura delle mediatrici culturali dell’Associazione Terra Mia. Le date saranno comunicate durante il corso

Martedì 10 novembre

Teodorico: la trama di un re, lo sviluppo di una città. Federica Cavani

Martedì 17 novembre

“Sulle tracce di Teodorico”: un’esperienza di didattica della storia al Museo Nazionale. Ilaria Lugaresi

Mercoledì 25 novembre

“Wulfila Tour”: racconto di viaggio del progetto Erano Ariani. Angela Longo, Luca Dubbini, Alessandro Panzavolta Ass. Cult. Orthographe

Martedì 1 dicembre

La riscoperta della Ravenna monumentale del VI secolo. Paola Novara

Martedì 15 dicembre

L’eredità bizantino-ravennate e la città post-esarcale. Paola Novara

Martedì 22 dicembre

Intrecci. Segni e influssi di arti lontane nell’alto medioevo ravennate. Elisa Emaldi

Le iscrizioni si ricevono telefonicamente presso la Casa delle Culture: tel. 0544 591876 / 31

Il seminario è riconosciuto come iniziativa formativa per i docenti dall’Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio XV RA con decreto prot. n. 4233 del 18/08/15

Gli incontri sono aperti al pubblico, la cittadinanza è invitata.