Ravenna Culture

Salta ai contenuti
Ravenna Culture
 
Sei in: Home » Notizie

Notizie

 

 

  • 30-10-2017 Insieme danzando: Danza Afro a Ravenna!

    “Il ritmo è originariamente un ritmo di piedi” scriveva il premio nobel Elias Canetti. E non c’è niente di più vero in questo autunno ravennate: senza scarpe e al suono delle percussioni sarà possibile scoprire le magie della danza afro.

  • 13-10-2017 Lampedusa siamo noi

    Insieme alla Rete civile antirazzista di Ravenna sta proseguendo la campagna di solidarietà "Salvadanaio sociale per Lampedusa". In programmazione per il prossimo 10 febbraio 2018 al teatro Rasi il "Concerto rock per Lampedusa".

  • 30-05-2017 Dal 9 all’11 giugno l’undicesima edizione del Festival delle Culture: Diritto al Futuro

    Torna il Festival delle Culture di Ravenna, giunto alla XI edizione, che si terrà il 9, 10, 11 di giugno nella Darsena di città. La kermesse, promossa dall’assessorato alle Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, vedrà alternarsi concerti di etno e world music, danze popolari, rappresentazioni di teatro-danza che avranno come scena le Artificerie Almagià, mentre la zona circostante, compresa la banchina del canale Candiano, sarà animata da dibattiti, mostre, istallazioni, laboratori, mercatino, con la possibilità di cenare in uno dei 7 punti ristoro con cucina dai diversi continenti.

  • 26-05-2017 Un posto altrove - Aspettando il Festival

    La Rete civica contro il razzismo di Ravenna, l’Associazione Romania Mare e lo sportello Avvocato di strada di Ravenna nell’ambito delle iniziative del Pre festival delle Culture venerdì 26 maggio presentano il film di Luca Sella ed Andrea Onori ‘Un posto altrove’. La proiezione si terrà alle ore 20.30 presso la Sala D’Attorre, Via Ponte Marino2 a Ravenna.

  • 26-05-2017 Cieli Africani - Aspettando il Festival

    Sabato 27 maggio, ore 16,30 al Planetario. Con Paolo Morini e Francky Wode. Niente è più uguale per tutti gli uomini del cielo che li sovrasta. Ingresso libero.

  • 18-05-2017 Senza Confini. Laboratorio di teatro partecipato, per non-attori ed attori.

    Arriva a Ravenna una edizione straordinaria del progetto Senza Confini del Teatro due mondi nell'ambito del percorso partecipato che porterà al Festival delle culture.

  • 19-05-2017 Aspettando il Festival delle Culture, due appuntamenti in città nel week end

    Venerdì 29 maggio si terrà il seminario "Non solo vittime, non solo corpi. Parole, storie e sguardi per ripensare l'accoglienza dei minori migranti" e la presentazione del libro "Regine d'ebano".

  • 17-05-2017 Aspettando il Festival: proiezione "Strane straniere"

    Nell'ambito del pre Festival delle culture. Giovedì 18 maggio, presso il cinema Gulliver di Alfonsine.

  • 10-05-2017 Aspettando il Festival 207

    L’undicesima edizione del Festival delle Culture è vicina: dal 9 all’11 giugno si terrà nella Darsena di Città a Ravenna (Artificerie Almagià e banchina del Canale Candiano) la consueta tre giorni di musica, danze, incontri, laboratori, mostre, giochi e cibo dal modo. I gruppi di lavoro formati dalle associazioni e dai singoli cittadini che hanno partecipato per il quinto anno consecutivo al tavolo di progettazione partecipata hanno lavorato sul tema dell’accoglienza per diverse settimane e “Diritto al futuro” è il titolo di questa edizione del festival.

  • 04-04-2017 Through refugee's eyes

    Mostra fotografica Through Refugee's Eyes, di Abdulazez Dukhan in programma dal 7 aprile a Ravenna

  • 22-03-2017 Proseguono gli appuntamenti della Settimana di azione contro il razzismo

    Due nuovi appuntamenti: venerdì 24 marzo tornerà a trovarci Annamaria Rivera mentre domenica 26 marzo un incontro con testimonianze, racconti di vita e biografie a Lido di Dante.

  • 17-03-2017 Giornata mondiale contro il razzismo: una settimana di appuntamenti per l’accoglienza e l'inclusione

    In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’assessorato all’Immigrazione del Comune, con la Casa delle Culture, e in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia, promuove un ricco programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione per prevenire, comprendere e trasformare i sempre più diffusi fenomeni di intolleranza, discriminazione e razzismo.

  • 10-03-2017 Settimana di azione contro il razzismo 2017

    Il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture, in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia e numerose associazioni di cittadini, presentano il programma della Settimana contro il razzismo 2017.

  • 01-02-2017 Oltre l'emergenza rifugiati: Quali soluzioni?

    Il 10 febbraio alle ore 9 si svolgerà a Ravenna una tavola rotonda presso la Scuola di Giurisprudenzain via Oberdan 1, Ravenna. Promosso dall'Università degli Studi di Bologna - Scuola di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

  • 06-02-2017 Scritture di Frontiera

    Ciclo di incontri per raccontare i nostri giorni ai giovani e agli adulti. Gli ospiti: Tahar Ben Jelloun, il più importante scrittore nordafricano, Gael Faye, scrittore e musicista francese di origini rouandesi e il giornalista Domenico Quirico.

  • 26-01-2017 Aperte le iscrizioni ai gruppi di lavoro del Festival delle Culture ed. 2017

    Si continua a progettare il FESTIVAL DELLE CULTURE 2017.

  • 20-12-2016 Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni

    Bando di iscrizione al corso di formazione sulla storia e sull’arte di Ravenna.

  • 04-10-2016 Laboratorio di danza espressiva della tradizione popolare persiana

    Festival delle Culture Ravenna, inizia il percorso laboratoriale per l'edizione 2017!

  • 15-07-2016 Nasce il sito dei centri interculturali della regione: obiettivi, notizie e servizi

    I centri interculturali, previsti da una legge regionale del 2004, rappresentano una realtà ormai affermata in Emilia-Romagna: sono 18 distribuiti su tutto il territorio. Dopo l'attivazione della newsletter, ora è stato realizzato un sito interamente dedicato a loro.

  • 12-07-2016 Manifestazione in memoria di Emmanuel Chidi Nnamdi, il nigeriano ucciso a Fermo

    Appuntamento martedì 12 luglio alle 21 in piazza XX Settembre. L'assessora Morigi: "Ravenna, città antirazzista e dell’accoglienza, dice no all’inciviltà della cultura dell’odio, del cinismo, della prevaricazione, dell’inconsapevolezza del male".