• 04-10-2016 Laboratorio di danza espressiva della tradizione popolare persiana

Festival delle Culture Ravenna, inizia il percorso laboratoriale per l'edizione 2017!

• 15-07-2016 Nasce il sito dei centri interculturali della regione: obiettivi, notizie e servizi

I centri interculturali, previsti da una legge regionale del 2004, rappresentano una realtà ormai affermata in Emilia-Romagna: sono 18 distribuiti su tutto il territorio. Dopo l'attivazione della newsletter, ora è stato realizzato un sito interamente dedicato a loro.

• 12-07-2016 Manifestazione in memoria di Emmanuel Chidi Nnamdi, il nigeriano ucciso a Fermo

Appuntamento martedì 12 luglio alle 21 in piazza XX Settembre. L'assessora Morigi: "Ravenna, città antirazzista e dell’accoglienza, dice no all’inciviltà della cultura dell’odio, del cinismo, della prevaricazione, dell’inconsapevolezza del male".

• 06-07-2016 CeniAMO il mondo

Venerdì 8 luglio dal tardo pomeriggio ai giardini Speyer sarà festeggiata l’estate con tutti i cittadini e le associazioni che negli anni hanno collaborato con CittA@ttiva, il servizio di mediazione sociale e di comunità del Comune di Ravenna gestito dal Villaggio Globale.

• 22-06-2016 Festival delle Culture X edizione

Il programma della decima edizione, a Ravenna dal 24 al 26 giugno.

• 06-06-2016 FUOCOAMMARE, proiezione del film il 12 giugno

Interverrà il dottor Pietro Bartolo, uno dei protagonisti del film. Per l’occasione la Rete civile contro il razzismo e la xenofobia di Ravenna consegnerà a Damiano Massimiliano Sferlazzo e a Greco Stefano Gervaso, vicesindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Lampedusa, i fondi raccolti con la campagna di solidarietà “Salvadanaio sociale per Lampedusa”. Evento organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Persone in Movimento.

• 19-05-2016 Aspettando il Festival: Concerto del duo pianistico jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick

Il grande jazz sbarca a Ravenna a favore del "Salvadanaio sociale per Lampedusa".

• 10-05-2016 Aspettando il Festival, X edizione 2016

Tante iniziative e anticipazioni in vista della decima edizione del Festival delle Culture dal 24 al 26 giugno in Darsena a Ravenna.

• 05-05-2016 Investire nella diversità.2 - Condividere e trasmettere i saperi

Percorso auto-formativo a cura della Rete dei Centri Interculturali dell'Emilia Romagna.

• 22-04-2016 O'SCIA', rappresentazione teatrale

Lunedì 25 aprile, ore 21 presso il teatro Rasi di Ravenna. "Salvadanaio sociale per Lampedusa" - progetto di solidarietà con il popolo lampedusano.

• 08-03-2016 Esperienze di cooperazione internazionale nei campi profughi saharawi

Presentazione del progetto: 3S PER I SAHARAWI - SALUTE, SCUOLA, SICUREZZA ALIMENTARE

• 02-03-2016 Settimana di azione contro il razzismo 2016

Torna anche quest'anno la settimana contro il razzismo. Numerose le iniziative in calendario per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

• 02-03-2016 Nowruz, il capodanno persiano

"Celebrando Nowruz il capodanno persiano", la prima volta a Ravenna. 18 marzo 2016, ore 19,30 Sala Arci di Ponte Nuovo.

• 01-03-2016 Laboratorio di danza persiana

Nell'ambito del percorso di progettazione partecipata del Festival delle culture. Primo incontro aperto / workshop martedì 15 marzo 2016

• 18-02-2016 Gusto & Cultura. I sapori e i profumi del Libano si sposano con il San Giovese!

Venerdi 26 Febbraio ore 20:15. Sala Strocchi,Via Maggiore 71 a Ravenna

In un'atmosfera mediterranea calda ed accogliente, bagnata da canzoni e musiche popolari libanesi, abbiamo il piacere di condividere con voi una CENA LIBANESE.

• 01-12-2015 Avviso pubblico rivolto al volontariato per l'integrazione sociale dei migranti

Al fine migliorare l'integrazione dei migranti e arricchire la loro conoscenza del territorio, il Comune sta raccogliendo manifestazioni di interesse - da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Cooperative Sociali di tipo B, operanti nel territorio del Comune di Ravenna - disposte a collaborare in tal senso realizzando progetti di inserimento sociale attraverso attività di volontariato in ambiti di utilità sociale e di pubblico interesse.

• 12-11-2015 Corso FAI rivolto agli stranieri per conoscere la storia e l'arte di Ravenna

C'è tempo fino al 20 novembre per iscriversi al corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l’appartenenza alla comunità, favorire l’integrazione e stimolare il confronto.

• 09-10-2015 Festival del pane

Domenica 18 ottobre, Piazza del Popolo: Pane & Cibi dal Mondo. Panificazione multietnica in Laboratorio dedicato alla produzione di pani e cibi di culture lontane.

• 17-09-2015 Una chitarra d'autore, Giandomenico Anellino

LAMPEDUSA SIAMO NOI, progetto di solidarietà con il popolo lampedusano. Incontro di autofinanziamento del progetto “SALVADANAIO SOCIALE PER LAMPEDUSA”

• 10-09-2015 La marcia delle donne e degli uomini scalzi

Si terrà anche a Ravenna la "Marcia delle donne e degli uomini scalzi" in sostegno dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo lanciata da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo.