• 26-05-2017 Cieli Africani - Aspettando il Festival

Sabato 27 maggio, ore 16,30 al Planetario. Con Paolo Morini e Francky Wode. Niente è più uguale per tutti gli uomini del cielo che li sovrasta. Ingresso libero.

• 18-05-2017 Senza Confini. Laboratorio di teatro partecipato, per non-attori ed attori.

Arriva a Ravenna una edizione straordinaria del progetto Senza Confini del Teatro due mondi nell'ambito del percorso partecipato che porterà al Festival delle culture.

• 19-05-2017 Aspettando il Festival delle Culture, due appuntamenti in città nel week end

Venerdì 29 maggio si terrà il seminario "Non solo vittime, non solo corpi. Parole, storie e sguardi per ripensare l'accoglienza dei minori migranti" e la presentazione del libro "Regine d'ebano".

• 17-05-2017 Aspettando il Festival: proiezione "Strane straniere"

Nell'ambito del pre Festival delle culture. Giovedì 18 maggio, presso il cinema Gulliver di Alfonsine.

• 10-05-2017 Aspettando il Festival 207

L’undicesima edizione del Festival delle Culture è vicina: dal 9 all’11 giugno si terrà nella Darsena di Città a Ravenna (Artificerie Almagià e banchina del Canale Candiano) la consueta tre giorni di musica, danze, incontri, laboratori, mostre, giochi e cibo dal modo. I gruppi di lavoro formati dalle associazioni e dai singoli cittadini che hanno partecipato per il quinto anno consecutivo al tavolo di progettazione partecipata hanno lavorato sul tema dell’accoglienza per diverse settimane e “Diritto al futuro” è il titolo di questa edizione del festival.

• 04-04-2017 Through refugee's eyes

Mostra fotografica Through Refugee's Eyes, di Abdulazez Dukhan in programma dal 7 aprile a Ravenna

• 22-03-2017 Proseguono gli appuntamenti della Settimana di azione contro il razzismo

Due nuovi appuntamenti: venerdì 24 marzo tornerà a trovarci Annamaria Rivera mentre domenica 26 marzo un incontro con testimonianze, racconti di vita e biografie a Lido di Dante.

• 17-03-2017 Giornata mondiale contro il razzismo: una settimana di appuntamenti per l’accoglienza e l'inclusione

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’assessorato all’Immigrazione del Comune, con la Casa delle Culture, e in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia, promuove un ricco programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione per prevenire, comprendere e trasformare i sempre più diffusi fenomeni di intolleranza, discriminazione e razzismo.

• 10-03-2017 Settimana di azione contro il razzismo 2017

Il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture, in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia e numerose associazioni di cittadini, presentano il programma della Settimana contro il razzismo 2017.

• 01-02-2017 Oltre l'emergenza rifugiati: Quali soluzioni?

Il 10 febbraio alle ore 9 si svolgerà a Ravenna una tavola rotonda presso la Scuola di Giurisprudenzain via Oberdan 1, Ravenna. Promosso dall'Università degli Studi di Bologna - Scuola di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

• 06-02-2017 Scritture di Frontiera

Ciclo di incontri per raccontare i nostri giorni ai giovani e agli adulti. Gli ospiti: Tahar Ben Jelloun, il più importante scrittore nordafricano, Gael Faye, scrittore e musicista francese di origini rouandesi e il giornalista Domenico Quirico.

• 26-01-2017 Aperte le iscrizioni ai gruppi di lavoro del Festival delle Culture ed. 2017

Si continua a progettare il FESTIVAL DELLE CULTURE 2017.

• 20-12-2016 Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni

Bando di iscrizione al corso di formazione sulla storia e sull’arte di Ravenna.

• 04-10-2016 Laboratorio di danza espressiva della tradizione popolare persiana

Festival delle Culture Ravenna, inizia il percorso laboratoriale per l'edizione 2017!

• 15-07-2016 Nasce il sito dei centri interculturali della regione: obiettivi, notizie e servizi

I centri interculturali, previsti da una legge regionale del 2004, rappresentano una realtà ormai affermata in Emilia-Romagna: sono 18 distribuiti su tutto il territorio. Dopo l'attivazione della newsletter, ora è stato realizzato un sito interamente dedicato a loro.

• 12-07-2016 Manifestazione in memoria di Emmanuel Chidi Nnamdi, il nigeriano ucciso a Fermo

Appuntamento martedì 12 luglio alle 21 in piazza XX Settembre. L'assessora Morigi: "Ravenna, città antirazzista e dell’accoglienza, dice no all’inciviltà della cultura dell’odio, del cinismo, della prevaricazione, dell’inconsapevolezza del male".

• 06-07-2016 CeniAMO il mondo

Venerdì 8 luglio dal tardo pomeriggio ai giardini Speyer sarà festeggiata l’estate con tutti i cittadini e le associazioni che negli anni hanno collaborato con CittA@ttiva, il servizio di mediazione sociale e di comunità del Comune di Ravenna gestito dal Villaggio Globale.

• 22-06-2016 Festival delle Culture X edizione

Il programma della decima edizione, a Ravenna dal 24 al 26 giugno.

• 06-06-2016 FUOCOAMMARE, proiezione del film il 12 giugno

Interverrà il dottor Pietro Bartolo, uno dei protagonisti del film. Per l’occasione la Rete civile contro il razzismo e la xenofobia di Ravenna consegnerà a Damiano Massimiliano Sferlazzo e a Greco Stefano Gervaso, vicesindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Lampedusa, i fondi raccolti con la campagna di solidarietà “Salvadanaio sociale per Lampedusa”. Evento organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Persone in Movimento.

• 19-05-2016 Aspettando il Festival: Concerto del duo pianistico jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick

Il grande jazz sbarca a Ravenna a favore del "Salvadanaio sociale per Lampedusa".