• 06-07-2016 CeniAMO il mondo

Venerdì 8 luglio dal tardo pomeriggio ai giardini Speyer sarà festeggiata l’estate con tutti i cittadini e le associazioni che negli anni hanno collaborato con CittA@ttiva, il servizio di mediazione sociale e di comunità del Comune di Ravenna gestito dal Villaggio Globale.

• 22-06-2016 Festival delle Culture X edizione

Il programma della decima edizione, a Ravenna dal 24 al 26 giugno.

• 06-06-2016 FUOCOAMMARE, proiezione del film il 12 giugno

Interverrà il dottor Pietro Bartolo, uno dei protagonisti del film. Per l’occasione la Rete civile contro il razzismo e la xenofobia di Ravenna consegnerà a Damiano Massimiliano Sferlazzo e a Greco Stefano Gervaso, vicesindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Lampedusa, i fondi raccolti con la campagna di solidarietà “Salvadanaio sociale per Lampedusa”. Evento organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Persone in Movimento.

• 19-05-2016 Aspettando il Festival: Concerto del duo pianistico jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick

Il grande jazz sbarca a Ravenna a favore del "Salvadanaio sociale per Lampedusa".

• 10-05-2016 Aspettando il Festival, X edizione 2016

Tante iniziative e anticipazioni in vista della decima edizione del Festival delle Culture dal 24 al 26 giugno in Darsena a Ravenna.

• 05-05-2016 Investire nella diversità.2 - Condividere e trasmettere i saperi

Percorso auto-formativo a cura della Rete dei Centri Interculturali dell'Emilia Romagna.

• 22-04-2016 O'SCIA', rappresentazione teatrale

Lunedì 25 aprile, ore 21 presso il teatro Rasi di Ravenna. "Salvadanaio sociale per Lampedusa" - progetto di solidarietà con il popolo lampedusano.

• 08-03-2016 Esperienze di cooperazione internazionale nei campi profughi saharawi

Presentazione del progetto: 3S PER I SAHARAWI - SALUTE, SCUOLA, SICUREZZA ALIMENTARE

• 02-03-2016 Settimana di azione contro il razzismo 2016

Torna anche quest'anno la settimana contro il razzismo. Numerose le iniziative in calendario per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

• 02-03-2016 Nowruz, il capodanno persiano

"Celebrando Nowruz il capodanno persiano", la prima volta a Ravenna. 18 marzo 2016, ore 19,30 Sala Arci di Ponte Nuovo.

• 01-03-2016 Laboratorio di danza persiana

Nell'ambito del percorso di progettazione partecipata del Festival delle culture. Primo incontro aperto / workshop martedì 15 marzo 2016

• 18-02-2016 Gusto & Cultura. I sapori e i profumi del Libano si sposano con il San Giovese!

Venerdi 26 Febbraio ore 20:15. Sala Strocchi,Via Maggiore 71 a Ravenna

In un'atmosfera mediterranea calda ed accogliente, bagnata da canzoni e musiche popolari libanesi, abbiamo il piacere di condividere con voi una CENA LIBANESE.

• 01-12-2015 Avviso pubblico rivolto al volontariato per l'integrazione sociale dei migranti

Al fine migliorare l'integrazione dei migranti e arricchire la loro conoscenza del territorio, il Comune sta raccogliendo manifestazioni di interesse - da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Cooperative Sociali di tipo B, operanti nel territorio del Comune di Ravenna - disposte a collaborare in tal senso realizzando progetti di inserimento sociale attraverso attività di volontariato in ambiti di utilità sociale e di pubblico interesse.

• 12-11-2015 Corso FAI rivolto agli stranieri per conoscere la storia e l'arte di Ravenna

C'è tempo fino al 20 novembre per iscriversi al corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l’appartenenza alla comunità, favorire l’integrazione e stimolare il confronto.

• 09-10-2015 Festival del pane

Domenica 18 ottobre, Piazza del Popolo: Pane & Cibi dal Mondo. Panificazione multietnica in Laboratorio dedicato alla produzione di pani e cibi di culture lontane.

• 17-09-2015 Una chitarra d'autore, Giandomenico Anellino

LAMPEDUSA SIAMO NOI, progetto di solidarietà con il popolo lampedusano. Incontro di autofinanziamento del progetto “SALVADANAIO SOCIALE PER LAMPEDUSA”

• 10-09-2015 La marcia delle donne e degli uomini scalzi

Si terrà anche a Ravenna la "Marcia delle donne e degli uomini scalzi" in sostegno dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo lanciata da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo.

• 19-06-2015 Giornata Mondiale del Rifugiato

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato sabato 20 giugno il Comune di Ravenna, in collaborazione con la Coop. Persone in movimento, organizza l'iniziativa“Ravenna, terra d'asilo – Giornata Mondiale del Rifugiato”, una serie di eventi dedicati alla tematica dei rifugiati politici e richiedenti asilo.

• 11-06-2015 Arrivederci alla X edizione

La IX edizione del Festival delle Culture di Ravenna si è conclusa domenica notte con un brindisi davanti al fuoco del forno in terra cruda allestito fuori dall’Almagià. Dal 5 al 7 giugno la Darsena di città è stata popolata da circa 9mila persone. Quasi 3mila sono stati i coperti dei sette ristoranti etnici allestiti lungo la banchina del Canale Candiano.

• 04-06-2015 #FDCRA15 #PEDAT2015 #dirittoallaterra

La IX edizione del Festival delle Culture si terrà il 5 – 6 – 7 giugno 2015. Promosso dal Comune di Ravenna, quest’anno si consolida il metodo organizzativo degli ultimi tre anni, ovvero quello della progettazione partecipata che ha l’obiettivo di valorizzare la creatività diffusa, favorire lo scambio di idee e saperi e consolidare il senso di appartenenza al Festival stesso.