Ravenna Culture

Salta ai contenuti
Ravenna Culture
 
Sei in: Home » Notizie

Notizie

 

 

  • 01-06-2015 Il programma del Festival delle culture 2015

    Il 5, 6 e 7 giugno, a Ravenna, nella Darsena di città, si terrà la nona edizione del Festival delle Culture, promossa dal Comune di Ravenna con il contributo della Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna. Il tema centrale del Festival è il Diritto alla terra, inteso come diritto alle risorse naturali, al lavoro, alla sussistenza, alla libertà di movimento e di residenza, all’identità culturale.

  • 13-05-2015 Aspettando il Festival 2015

    Tante iniziative e anticipazioni in vista della nona edizione del Festival delle Culture dal 5 al 7 giugno in Darsena a Ravenna.

    In vista della nona edizione del Festival delle Culture di Ravenna, che si terrà in Darsena il 5 – 6 – 7 giugno, promossa dal Comune di Ravenna, si svolgerà nei prossimi giorni un ricco calendario di appuntamenti "Aspettando il festival 2015". Anche quest'anno viene consolidata la formula organizzativa che ha caratterizzato il Festival negli ultimi tre anni, ovvero quella della progettazione partecipata, che ha l’obiettivo di valorizzare la creatività diffusa, favorire lo scambio di idee e saperi e rafforzare il senso di appartenenza al Festival stesso.

  • 16-03-2015 Settimana di azione contro il razzismo. In occasione dell'incontro "Tessere la rete" - Essere Romni: donne rom ora e quì.

    Apertura straordinaria dello sportello Avvocato di Strada di Ravenna alle ore 15.00 presso La Casa delle Culture di Ravenna, in piazza Medaglie d'Oro 4. L'avvocato di turno sarà Ilaria Morigi.

  • 04-03-2015 Al via il contest per l’illustrazione e la grafica della IX edizione del Festival delle Culture

    Nell'ambito del percorso di progettazione partecipata il Festival delle Culture di Ravenna propone un contest per l’illustrazione e la realizzazione grafica coordinata relativa alla IX edizione della manifestazione che si terrà dal 5 al 7 giugno 2015. Tre giorni di musica, danze, gastronomia, dibattiti con l’obiettivo di valorizzare il pluralismo culturale, praticare l’intercultura, favorire il protagonismo e la partecipazione dei migranti.

  • 26-02-2015 Settimana di azione contro il razzismo. ROMpiamo i pregiudizi

    Torna anche quest'anno la settimana contro il razzismo. Tante saranno le iniziative in calendario per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

  • 16-01-2015 Rimpatri Volontari Assistiti: seminario in-formativo a Ravenna 20/01/2015

    Il prossimo 20 gennaio dalle ore 14 alle ore 17 si svolgerà a Ravenna il seminario in-formativo sul tema dei Rimpatri Volontari Assistiti. Il seminario è organizzato, con la collaborazione del Comune di Ravenna, all'interno del progetto Rimpatri Volontari Assistiti in Emilia-Romagna (RVA.ER), proposto e gestito dal Consorzio Nazionale Idee in Rete e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR 1835/2013).

  • 06-10-2014 Komikazen 2014 - Tradimento delle immagini

    Dal 9 al 12 ottobre 2014 si apre a Ravenna la decima edizione di Komikazen - Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.

  • 12-09-2014 Seminario: “I cittadini stranieri e l'accesso al welfare. Analisi di casi concreti”

    Il Comune di Ravenna e la Cooperativa Sociale Persone in Movimento, nell’ ambito del progetto FEI/2013/Prog-104998 - RefER PA Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA, organizzano il 23 settembre 2014 presso Sala Buzzi in viale Berlinguer n.11 a Ravenna, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 un seminario sul tema : “I CITTADINI STRANIERI E L'ACCESSO AL WELFARE. ANALISI DI CASI CONCRETI”.

  • 02-09-2014 Oggi cerimonia di apertura dei Mondiali di Dragon Boat

    Si svolgerà oggi, martedì 2 settembre, la cerimonia inaugurale della nona edizione dell’IDBF Club Crews World Championships, i campionati mondiali per club di Dragon Boat che si svolgeranno a Ravenna fino al 7 settembre. Attese autorità e campioni olimpici come Josefa Idem e Daniele Scarpa.

  • 29-07-2014 Il TeatrOnnivoro porta in scena 44 bambini da tutto il mondo alla Rocca Brancaleone

    "Chi ha paura del Lupo?", liberamente ispirato alla favola popolare Cappuccetto Rosso e alle varie versioni che ha in tutto il mondo, è lo spettacolo organizzato dal TeatrOnnivoro con i 44 bambini di Città Meticcia che andrà in scena il 2 agosto alle 11 alla Rocca Brancaleone di Ravenna. I bambini provengono da Albania, Afganistan, Armenia, Bangladesh, Cina, Camerun, Italia, Libia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Repubblica Dominicana, Romania, Senegal, Tunisia, hanno dai 7 ai 12 anni e - spiegano gli organizzatori "sono lo specchio di un'Italia che cambia e si arricchisce di nuovi cittadini, che portano con sé culture lontane, e amano incondizionatamente l'Italia".

  • 20-06-2014 Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato: organizzata una serata di festa

    Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato istituita dall’ONU, il Comune di Ravenna, la Cooperativa Sociale Persone in Movimento e i beneficiari del progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) organizzano una festa con buffet internazionale, teatro, musica live e dj set.

  • 05-06-2014 Conto alla rovescia per la tre giorni del festival delle culture

    Il 6 giugno anteprima in sala Forum di via Berlinguer e parata inaugurale da piazza S. Francesco alle ore 17.30.

  • 28-05-2014 Seminario regionale dei centri interculturali in Emilia Romagna

    Investire sulla diversità: la ricchezza delle differenze. Politiche regionali e locali a confronto

    Evento di apertura della VIII edizione del Festival delle Culture di Ravenna. Venerdì 6 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la Sala Buzzi di Viale Berlinguer,11.

  • 27-05-2014 Presentato il programma del Festival delle Culture 2014

    L’ottava edizione del Festival delle Culture, promossa dal Comune di Ravenna con il contributo della Fondazione del Monte, si tiene il 6, 7 e 8 giugno, in zona Darsena. Le Artificerie Almagià faranno da teatro a danze e concerti, mentre per la prima volta labanchina del canale Candiano, recentemente messa a nuovo, diventerà una grande piazza sull’acqua che ospiterà cinque punti ristoro multietnici e il mercato di prodotti dal mondo.

  • 28-04-2014 Aspettando il Festival delle culture: tanti gli appuntamenti preludio dell'ottava edizione

    Nel mese di maggio parte il percorso di avvicinamento all'ottava edizione del Festival delle Culture di Ravenna, con un ricco calendario di appuntamenti.

  • 28-03-2014 Celebrazione indipendenza del Senegal

    In occasione della commemorazione dell'indipendenza del Senegal, l'associazione A.S.RA., la Rappresentanza dei cittadini extra UE di Ravenna, l'associazione Terra mia e Prendiamo la parola organizzano un incontro pubblico a Ravenna.

  • 25-03-2014 Prosegue la settimana di azione contro il razzismo 2014

    Proseguono gli incontri nell'ambito della settimana di azione contro il razzismo.

  • 19-03-2014 Transmissions VII: torna il festival organizzato dall'associazione culturale Bronson

    Dopo sei edizioni che hanno spaziato in tutti gli ambiti della musica sperimentale e di ricerca, il festival Transmissions 2014 - organizzato come di consueto dall'associazione culturale Bronson - torna a Ravenna dal 20 al 22 marzo in vari luoghi della città con una rinnovata proposta.

  • 19-03-2014 Il 22 marzo serata dedicata al Ricordo di Dan Arevalos e al contrasto all'omotransfobia

    Sabato 22 Marzo, alle ore 19.30, nell'ambito della settimana contro il Razzismo e le Discriminazioni,Arcigay Frida Byron e Agedo Ravenna sono liete di invitare la cittadinanza alla serata dedicata al Ricordo di Dan Arevalos e al contrasto all'omotransfobia. Come da tradizione consolidata per ricordare Dan in casa Arevalos, alle 19.30 sarà offerto un buffet a base di pizzette e Coca-Cola (bevanda che Dan prediligeva!) Fondando l'associazione Eros nel 1985, Dan è stato tra i precursori nel contrasto attivo al pensiero gretto e discriminatorio verso le persone omosessuali e transessuali.