Processed with VSCO with g7 preset

02 Aprile 2021

Concorso fotografico “Così lontano, così vicino”

Dal 20 marzo al 15 giugno 2021.

Primo concorso fotografico 2021

Così Lontano, Così Vicino

IMPORTANTE: Il concorso fotografico posticipa la deadline: hai tempo di partecipare fino al 15 giugno 2021.

Il concorso è aperto a tutte/i, non vi sono limitazioni geografiche. Le fotografie possono rappresentare qualsiasi città e luogo d’Italia e del mondo.

———————————————————————————————-

1. SOGGETTO PROMOTORE

Il soggetto promotore del concorso è il Comune di Ravenna.

2. FINALITA’ E TEMA DEL CONCORSO

Con il concorso fotografico denominato “Così Lontano, Così Vicino” si vuole promuovere un’azione a sostegno della creazione di una città più sostenibile e inclusiva, cercando attraverso le immagini ciò che elimina le distanze tra le persone e cosa ci avvicina anche se ci pensiamo lontani per cultura, tradizione, costumi.

L’obbiettivo del concorso è raccogliere testimonianze visive sul tema della convivenza e ricchezza delle diversità.

L’intento è quello di stimolare la riflessione sul tema dell’immigrazione attraverso la narrazione fotografica.

L’ambizione è quella di raccogliere i progetti fotografici selezionati in un catalogo che possa essere strumento per una didattica interculturale.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Il Concorso fotografico è senza scopo di lucro. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età, genere o nazionalità.

Il concorso è suddiviso in 2 sezioni: Instagram e ordinaria.

Ogni partecipante potrà condividere una o più fotografie per la sezione Instagram, mentre dovrà inviare un minimo di 5 fotografie per la sezione ordinaria.

I progetti fotografici inviati per la sezione ordinaria dovranno avere una propria unità stilistica ed essere corredati da una breve descrizione del lavoro svolto.

Sono esclusi dalla gara i componenti della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Caratteristiche tecniche sezione ordinaria

Sono ammesse fotografie b/n e a colori. Il progetto fotografico dovrà essere composto da un minimo di 5 a un massimo di dieci fotografie. La risoluzione di ciascuna fotografia deve essere di 300 dpi, in formato JPEG (jpg) o Tiff, con dimensioni finali di lato maggiore di 30 cm. L’intervento digitale sulle Opere/Immagini fotografiche è consentito limitatamente alla ottimizzazione dell’immagine.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o laddove l’intervento creativo di ottimizzazione fotografica risulti o sia ritenuto di elaborazione o manipolazione. Ogni fotografia deve avere nel file il numero progressivo, e il cognome dell’autore. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Modalità di partecipazione e termini di consegna del materiale

Sezione Instagram

Per aderire alla sezione Instagram sarà sufficiente pubblicare una o più fotografie con l’ hashtag #lontanovicinora nel periodo compreso dal 20 marzo 2021 al 15 GIUGNO 2021 seguire la pagina festival_culture_ra.

La partecipazione si svolgerà unicamente tramite la condivisione delle fotografie sul proprio profilo pubblico insistente sul social network Instagram.

Gli scatti pubblicati in account Instagram impostati come “privati” non potranno essere valutati e saranno pertanto esclusi dalla partecipazione.

Per i minorenni la partecipazione è subordinata alla compilazione e all’invio da parte di un genitore del MODULO DI ISCRIZIONE (allegato C).

Sezione ordinaria

L’iscrizione è considerata completa attraverso le seguenti operazioni da concludersi tutte entro e non oltre le 24.00 di MARTEDI’ 15 GIUGNO 2021:

– compilazione e sottoscrizione del modulo di iscrizione (allegato A o allegato B se minorenne, tre firme) comprensivo di liberatoria per la pubblicazione.

– invio delle immagini all’indirizzo di posta elettronica casadelleculture@gmail.com, tramite Wetransfer, con oggetto: Così Lontano, Così Vicino.

– Si possono inviare anche foto analogiche, stampate a proprie spese e spedite al seguente indirizzo: Casa delle culture, Piazza Medaglie D’Oro 4, 48122 Ravenna (RA) entro e non oltre MARTEDI’ 15 GIUGNO 2021, farà fede il timbro postale di invio.

Alla mail andrà allegato un file di testo in formato doc, odt o txt contenete il titolo e una breve descrizione dell’opera.

4. COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione sarà composta da una giuria tecnica di esperti del mondo della comunicazione, dell’editoria, della cultura e funzionari del Comune di Ravenna che selezioneranno i progetti fotografici che meglio esprimono il tema del Concorso. Il giudizio della commissione è insindacabile.

5. SELEZIONATI E VINCITORI

La giuria avrà il compito di selezionare i vincitori di entrambe le categorie (i primi tre qualificati nella sezione ordinaria ed i primi due scelti nella sezione Instagram).

E prevista la pubblicazione di un catalogo con alcune delle opere in concorso.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito della Casa delle culture (http://casadelleculture.comune.ra.it/).

I vincitori, inoltre, riceveranno i seguenti premi:

Concorso Così lontano, così vicino sezione ordinaria.

1. Macchina fotografica Lumix GX80

2. Macchina fotografica Lumix FZ82

3. Macchina fotografica InstaXmin

Concorso Così lontano, così vicino sezione Istagram

1. macchina fotografica Polaroid One Step Plus

2. macchina fotografica analogica Olympus AF-10 XB

6. PREMI . PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Partecipando al presente bando gli autori delle foto dichiarano automaticamente di essere responsabili del materiale presentato al concorso. Pertanto si impegnano ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dichiara di non ledere diritti di terzi, e, qualora ritragga soggetti, di essere in possesso delle relative autorizzazioni o del consenso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico autore delle immagini inviate, quindi detentore unico di tutti i diritti. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e di non pubblicare le foto non conformi, nella forma e nel soggetto, a quanto indicato dal presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

7. DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore, il quale ne autorizza a titolo gratuito l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Amministrazione Comunale comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, e con la trasmissione/invio delle stesse al Concorso Fotografico autorizza permanentemente ed espressamente il comune di Ravenna alla riproduzione a titolo gratuito su qualsiasi forma delle immagini inviate, per le finalità cui sopra descritte, senza finalità alcuna di lucro, avendo cura sempre di citare il nome dell’autore come previsto dalla normativa vigente.

Si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alla realizzazione del concorso secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. Il materiale inviato non sarà restituito.

Per informazioni:

telefono 0544 591831

whatsApp 366 573 8012

mail casadelleculture@gmail.com

”Siamo

wpChatIcon