16 Gennaio 2018

Convegno: LA GIUSTA DISTANZA. Pratiche e percorsi di autonomia dei cittadini titolari di protezione internazionale

Giovedì 1 febbraio 2018. Ore 9,15 – 17,30. Scuola di Giurisprudenza, via Oberdan 1 Ravenna

Il prossimo primo febbraio si svolgerà a Ravenna, presso la sede della Scuola di Giurisprudenza, a partire dalla mattina (ore 9,15-17,30), un incontro per analizzare la fase successiva alla presa in carico nel sistema di accoglienza del cittadino migrante, quando, ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale, si instaura un percorso di crescente autonomia.

Il seminario intende soffermarsi sulle connessioni tra i progetti di accoglienza integrata (Sprar, Cas, etc.) e il prosieguo del percorso migratorio. Lo scopo vuole essere quello di scambiare buone prassi esistenti a livello territoriale, confrontare idee su azioni e strumenti nazionali, regionali e locali e approfondire le reciproche interazioni, che a livello territoriale possano facilitare l’inclusione; infine, tematizzare possibili percorsi per rafforzare l’integrazione dei servizi socio – sanitari e per il lavoro.
Ai fini della partecipazione è particolarmente gradita l’iscrizione alla segreteria organizzativa: rita.caravita@unibo.it