29 Luglio 2014

Il TeatrOnnivoro porta in scena 44 bambini da tutto il mondo alla Rocca Brancaleone

“Chi ha paura del Lupo?”, liberamente ispirato alla favola popolare Cappuccetto Rosso e alle varie versioni che ha in tutto il mondo, è lo spettacolo organizzato dal TeatrOnnivoro con i 44 bambini di Città Meticcia che andrà in scena il 2 agosto alle 11 alla Rocca Brancaleone di Ravenna. I bambini provengono da Albania, Afganistan, Armenia, Bangladesh, Cina, Camerun, Italia, Libia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Repubblica Dominicana, Romania, Senegal, Tunisia, hanno dai 7 ai 12 anni e – spiegano gli organizzatori “sono lo specchio di un’Italia che cambia e si arricchisce di nuovi cittadini, che portano con sé culture lontane, e amano incondizionatamente l’Italia”.

“Vedono l’Italia – proseguono TeatrOnnivoro e Città Meticcia – non come un luogo che li ha accolti, ma è per loro il proprio paese. Alcuni sono nati qui, altri sono arrivati da poche settimane, insieme giocano e recitano, la loro lingua comune è l’italiano. In questo spettacolo mettono in scena i loro timori, la paura di un “lupo” sconosciuto, che si può vincere solo restando uniti”.

La regia e l’ideazione dello spettacolo è di Matteo Cavezzali/TeatrOnnivoro, le scenografie e i costumi sono realizzati dai bambini guidati da Sabina Morgagni, il progetto è possibile grazie al prezioso aiuto degli operatori di Città Meticcia Marinella Gondolini, Letizia Bolognesi, Andrea Collu, Kajetana Strojwas, Francesca Pagnani, Valentina Pirini, Nabi Belala, Virginia Baldani, Daniele Giunchi e Ivan Zanotti e al sostegno di Coop Adriatica, forno Coccinella e forno Rosa di Pane.

fonte: Ravennanotizie

wpChatIcon