06 Ottobre 2014

Komikazen 2014 – Tradimento delle immagini

Dal 9 al 12 ottobre 2014 si apre a Ravenna la decima edizione di Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.

Il festival prevede un calendario denso di eventi, mostre e attività disseminate nel centro storico di Ravenna. Il tema centrale di quest’anno è l’autobiografia e la biografia. Raccontare se stessi, rappresentarsi, disegnarsi: dal selfie ai numerosi progetti di ricerca delle neuroscienze e scienze mediatiche che si occupano di egomania, il racconto autobiografico è tornato alla ribalta nell’epoca dei social network.

Numerose esposizioni, workshop per professionisti (uno per tutti quello con Eddie Campbell) e per bambini, approfondimenti e incontri con gli autori: questi gli ingredienti del festival del fumetto di ricerca più importante e curioso in Italia.

Tra gli artisti: Eddie Campbell, Gord Hill, Hamid Reza Vassaf, Gipi, Ugo Bertotti, Roberto Recchioni, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Rocco Lombardi, Marina Girardi, David Vecchiato, Liliana Salone, e tanti altri.

Il 4 ottobre si terrà un’anteprima del festival presso la Biblioteca Classense.

Ricordiamo in particolare l’incontro di sabato 10 ottobre presso le Cantine di Palazzo Rava, in via Roma 117, a partire dalle ore 20,30: Incontro con Ugo Bertotti (autore di Il mondo di Aisha, reportage sulle donne yemenite) e H.R. Vassaf (autore di Nel paese dei Mullah, personale analisi del disegnatore iraniano esiliato in Francia per le proprie posizioni politiche) intervistati da Tahar Lamri.

Tutto il programma e gli aggiornamenti su Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà

wpChatIcon