26 Gennaio 2018

Laboratorio artistico interculturale “Mille volti di Ravenna”

Immagini di una natura incontaminata, uccelli e pesci variopinti, case abitate da grandi famiglie, il proprio luogo di culto, l’amore che è nel cuore e l’amore che verrà…ricordi e desideri tra vita quotidiana ed esperienze indimenticabili. Ecco cosa racconta l’arte espressa da un centinaio di persone provenienti per lo più dall’Africa e dal Bangladesh. Sono …

Sono i partecipanti di un ciclo di Workshop itineranti svoltisi all’interno dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo gestiti dalle cooperative Aurora, Dolce e Teranga e delle strutture utilizzate dalla coop. Camelot per l’insegnamento dell’italiano per stranieri, a Ravenna e provincia.

Il progetto è nato dalla collaborazione della Casa delle Culture con l’associazione riBellArti con l’intento di offrire una via di espressione creativa per la popolazioni immigrate costrette spesso ad abbandonare le loro case ed il loro paese fuggendo da violenze e povertà e si trovano poi a vivere l’isolamento e le difficoltà comunicative nel paese in cui approdano. Il Laboratorio, condotto dalla scultrice e pittrice Abra Degli Esposti presidente dell’ass.riBellarti, si propone poi di svilupparsi creando un’occasione di integrazione con la popolazione ravennate.

Nella prima esperienza di Workshop artistico itinerante svoltasi tra dicembre e gennaio, è stata preziosa e determinante la collaborazione degli educatori ed operatori delle varie strutture che hanno facilitato la comunicazione e partecipato attivamente. L’accoglienza reciproca è infatti la base del Laboratorio artistico interculturale che continuerà a Ravenna dal mese di marzo con le persone immigrate presenti sul territorio nei centri di accoglienza e con l’invito a tutti i cittadini ravennati che desiderano partecipare a questa esperienza, che culminerà con il Festival delle Culture a giugno.

I “Mille volti di Ravenna” verranno esposti nella Grande rete dell’accoglienza, opera partecipata realizzata nel 2017 dai ragazzi minori non accompagnati e richiedenti asilo nei laboratori dell’ass. riBellArti.

Il luogo ed il calendario del Laboratorio artistico interculturale saranno pubblicati a febbraio, per chi volesse già iscriversi può contattare l’associazione riBellArti, la partecipazione è gratuita ed anche il materiale sarà messo a disposizione di tutti.

Ass. riBellArti – ribellartassociazione@gmail.com – Abra tel.347 7841203

wpChatIcon