07 Marzo 2018

Mille volti di Ravenna, laboratorio artistico interculturale

Disegno, pittura, ritratto per conoscersi e per creare una comunità integrata ad arte.

“Mille volti di Ravenna” è promosso dal Comune di Ravenna e prevede la realizzazione di un laboratorio di pittura dedicato all’autoritratto.
La particolarità del progetto è quella di coinvolgere profughi e rifugiati insieme ad artisti, studenti d’arte e cittadini/e ravennati.
Il laboratorio artistico interculturale si propone di offrire spunti tematici di espressione creativa lavorando sul Ritratto e l’Autoritratto, sulla riproduzione soggettiva ed oggettiva della realtà attraverso l’osservazione e la riproduzione di ciò che sta dentro e fuori il corpo, davanti e dietro uno sguardo ed un gesto. Il processo creativo sarà coordinato in modo da favorire lo scambio culturale e personale, perché chiunque vi partecipi porti la ricchezza del suo volto, del suo nome, della sua storia ed insieme creare i colori di Mille volti a Ravenna.
Interverranno diversi artisti coordinati dalla scultrice Abra degli Esposti e le opere saranno assemblate in una grande installazione in occasione del Festival delle Culture 2018 ( 8, 9, 10 giugno 2018)

Il laboratorio, GRATUITO, si svolgerà di venerdì
a partire da Venerdì 16 marzo dalle ore 15,30 alle ore 18,30

E’ gradita l’iscrizione: presso Casa delle Culture, tel. 0544 591876