20 Dicembre 2016

Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni

Bando di iscrizione al corso di formazione sulla storia e sull’arte di Ravenna.

PROMOTORI E OBIETTIVI

ll Comitato FAI Emilia Romagna in collaborazione con l’Associazione Amici del FAI – Restauro Monumenti e Paesaggio Onlus, e con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l’appartenenza alla comunità, favorire l’integrazione e stimolare il confronto. Il corso intende preparare persone che possano a loro volta guidare i propri conterranei alla scoperta della storia, della cultura e dei monumenti di Ravenna, parlando anche nella loro lingua.C’è un comune patrimonio artistico e ambientale da difendere, condividere, trasmettere ma prima di tutto conoscere, poiché non si può amare ciò che non si conosce!Le lezioni, in lingua italiana, riguardano i principali periodi storici della città e le relative testimonianze artistico architettoniche.Gli insegnanti guideranno gli studenti nelle lezioni teoriche – che si svolgeranno in classe – e nelle visite guidate.

Per iscriversi occorre compilare il modulo in allegato o sul sito dell’Associazione Amici del FAI www.amicidelfai.it e inviarlo al seguente indirizzo email: artepontetraculture.er@gmail.com. In alternativa, è possibile inviare la domanda d’iscrizione per posta o a mano al seguente indirizzo: Segreteria-FAI Emilia Romagna – Via Marsala 7- 40126 Bologna. Le iscrizioni verranno raccolte entro e non oltre sabato 31 Dicembre 2016.