Ravenna Culture

Salta ai contenuti
Ravenna Culture
 
Sei in: Home » Notizie » Settimana di azione contro il razzismo. In occasione dell'incontro "Tessere la rete" - Essere Romni: donne rom ora e quì.

Settimana di azione contro il razzismo. In occasione dell'incontro "Tessere la rete" - Essere Romni: donne rom ora e quì.

Apertura straordinaria dello sportello Avvocato di Strada di Ravenna alle ore 15.00 presso La Casa delle Culture di Ravenna, in piazza Medaglie d'Oro 4. L'avvocato di turno sarà Ilaria Morigi.

L’incontro pubblico “Tessere la rete” Essere Romni: donne Rom ora e qui, è stato ideato da Saška Jovanović Fetahi, una romnì (donna rom) serba, con diploma di ingegnere e imprenditrice, presidente dell’Associazione Romni. Le donne Rom invitano al confronto le associazioni femminili ravennati ma anche gli uomini interessati a conoscere frammenti di una realtà diversa da come il pregiudizio diffuso dipinge il mondo dei Rom, fatto solo di devianza, sporcizia e incapacità. Sono donne diverse, sparse e che fino a poco tempo fa non si conoscevano, sebbene accomunate dallo stesse fardello di discriminazione multipla. Sono donne che lavorano e che fuoriescono dall’asfissiante stereotipo della romnì petulante che mendica o che campa rubando. Sono donne che rivendicano con orgoglio il loro ruolo nella società e si offrono come esempio di integrazione e partecipazione paritaria col resto della società..

cartolina-13-marzo

Partecipano all’incontro:

  • Saška Jovanović Fetahi (Romni Onlus - Roma)
  • Danijela Jovanović (Associazione YuRom - Napoli)
  • Concetta Sarachella (Associazione Tikane Assiem Onlus – Isernia)

 

ORE 18,30 : Aperi-cena e convivialità