Rappresentanza e partecipazione dei cittadini immigrati, incontro con le associazioni

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 10.30, al centro interculturale Casa delle Culture. Proseguono gli incontri con le associazioni di migranti della comunità ravennate, promossi dall’assessora all’Immigrazione Valentina Morigi e dagli uffici competenti, con il fine di riorganizzare la rappresentanza dei cittadini stranieri del comune di Ravenna.

Dopo due appuntamenti svoltisi nei mesi scorsi utili ad individuare un percorso da condividere con le associazioni, domani sabato 8 aprile 2017 alle ore 10.30 al centro interculturale Casa delle Culturesi entrerà nello specifico con Andrea Facchini, responsabile del servizio Politiche per l’integrazione sociale, contrasto alla povertà e terzo settore della Regione Emilia-Romagna, che incontrerà le associazioni.

Nell’occasione sarà presentato il report realizzato dalla Regione Emilia Romagna intitolato “Tra partecipazione e rappresentanza”, che descrive le esperienze di rappresentanza dei cittadini stranieri monitorate a livello regionale.

L’incontro risulterà utile per valutare le altre esperienze del territorio regionale, per capire quali sono le realtà presenti nei territori del circondario e come funzionano, con la convinzione che studiare e conoscere quello che succede vicino a noi possa aiutare a individuare la soluzione migliore e più efficace per dare l’opportunità di creare ulteriori momenti di partecipazione, inclusione e reciproca conoscenza.